Chi siamo

Da oltre quarant’anni ISgmd, Istituto Superiore di Grafica, Moda e Design, opera con successo nell’ambito della formazione professionale distinguendosi fin dalla nascita, nel 1964, per la valorizzazione della creatività italiana nelle sue applicazioni produttive.

Creando percorsi didattici basati sulla flessibilità e sulla stretta vicinanza al mondo del lavoro, ISgmd ha portato continua innovazione nell’insegnamento delle professioni, rispondendo alla richiesta di profili sempre più qualificati con un costante ampliamento dell’offerta formativa.

ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA DIDATTICA

La struttura di ISgmd comprende un Ateneo Post Diploma, con corsi indirizzati a chi ha già un diploma e cerca una formazione a livello universitario o a chi desidera una preparazione altamente specializzata per l’inserimento nei vari ambiti professionali.

METODOLOGIA ORIENTATA ALLA PROFESSIONE

Il metodo d’insegnamento di ISgmd coniuga istruzione tecnica, pensiero creativo/umanistico e aggiornamento tecnologico con l’orientamento pratico al mondo del lavoro, al quale l’Istituto è doppiamente legato: sia attraverso i docenti, professionisti che operano nei settori della grafica, del design e della moda sia coinvolgendo direttamente le aziende di settore nelle attività didattiche con l’organizzazione di workshop e stage operativi, esperienze pratiche che spesso si rivelano preziose per il futuro professionale degli studenti.

CERTIFICAZIONI

In sinergia con i settori aziendali di riferimento, negli anni ISgmd ha progressivamente aggiornato l’approccio all’insegnamento delle competenze professionali nel rispetto degli standard formativi europei, adottando un Sistema di Qualità Certificato ISO 9001:2000 E37-E38 che, insieme all’ideoneità della sede, garantisce i requisiti oggi necessari all’accreditamento lombardo per la formazione. Inoltre, accanto all’off   erta formativa tradizionale, ISgmd propone strategie didattiche flessibili, in adempimento alla Legge Regionale 19/2007. Iscritto all’Albo Regionale, ISgmd permette agli studenti di conseguire un Attestato di competenza legalmente riconosciuto a livello europeo.