Docenti

Il nostro corpo insegnante è formato esclusivamente da docenti che provengono dai settori stessi della moda, grafica e design: l’esperienza pluriennale di ciascuno è messa a disposizione degli studenti nell’ottica di una formazione orientata alla realtà del mondo lavorativo.
ANTONIO ANACLERIO >
cultura del progetto grafico & type design
Nasce a Genova il 25 aprile 1969. Si laurea presso la Naba di Milano nel 1993 specializzandosi in Graphic Design. Fino al 1998 collabora con il designer milanese Angelo Colella e negli ultimi anni si occupa della  start-up della Angelo Colella Associati Praga.  Dal 2010 è docente presso l’ateneo post diploma isgmd. Dal 1995 è titolare di cattedra (Basic Design) presso la NABA di Milano e per due anni, co-docente di visual design presso Politecnico di Milano. Diventa direttore creativo Colella Associati presso Carmi e Ubertis Design, Publicis Milano e nel 2000 fonda l’agenzia Tortuga Design di Milano. Dal 2007 si occupa di grafica e sound design come freelance.
Nel corso della sua carriera ha lavorato per brand internazionali quali Sony Playstation, Disney Italia, AC Milan, Wind, Del Monte, Blockbuster, Banca Lombarda, Banco Popolare di Verona e Novara, Mondadori, Unilever, Saeco, Gazzetta dello Sport, Costa Crociere, Electronic Arts, Blanx, Prague International Marathon, Stramilano, Fiam Italia, Transvital e molti altri. 
BARBARA MAZZOLENI >
digital fashion design
Barbara Mazzoleni (pseudonimo: birbaluna), nata a Bergamo nel 1968, vive in provincia di Bergamo. Illustratrice e graphic designer dal 1988, collabora come free lance con agenzie di pubblicità e aziende editoriali, ricoprendo anche incarichi di direzione creativa su prodotto e comunicazione (Ricordi Arte, Milano, 2003-2004). Dal 1991 progetta e conduce corsi di Digital Design con l’utilizzo di diversi software grafici per scuole ed enti, e si occupa di formazione e training personalizzati per aziende editoriali e di pubblicità. Dal 2004 docente di Visual Communication, Illustrazione Digitale e Fashion Graphic Design presso Istituto Marangoni di Milano. Docente di Tecniche di Illustrazione Digitale e di Progettazione Digitale presso Scuola del Fumetto di Milano. Docente di Computer Fashion Graphic presso ISGMD di Lecco. Pur essendo conosciuta prevalentemente come specialista nell’utilizzo di mezzi digitali, ha vinto nel 2011 il primo Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata per l’infanzia organizzato dalla Federazione Italiana delle Istituzioni Prociechi, dall’Istituto dei Ciechi di Milano e dalla Fondazione Robert Hollman, con il libro tattile “Scopriamo le forme con il ditino?” (premio per miglior libro assoluto e premio per miglior libro didattico, che ha rappresentato l’Italia al concorso mondiale “Typhlo & Tactus” a Praga a novembre 2011). Ideatrice e curatrice del blog “PatternPrints Journal”, dedicato al surface & decorative design, con particolare focus su patterns e stampe: recensioni, tendenze e ispirazioni dal mondo della moda, dell’interior design & home accessories, del paper & textile design.
DANIELA ARRAS >
fashion designer accessori

Daniela Arras nasceil 26-08-1969 a Sassari terra natia di Antonio Marras, formazione istituto europeo di design - IED - Milano.
Ha collaborato con molteplici aziende del settore abbigliamento accessori piccola pelletteria come: Assistente designer per children da Apparel New Sir Vip Monza, designer ed illustratrice di accessori presso Studio Avangard Milano, a collaborato per i marchi Fratelli Rossetti, krizia, Marella Burani, Missoni ecc. è stata responsabile stile collezione accessori per key Trend, presentato all’interno del 72° 73° salone internazionale della pelletteria”Mipel” Milano. Assistente ufficio stile: Giorgio Armani Spa Milano, successivamente responsabile stile e ricerca per le linee uomo donna, collezioni borse e piccola pelletteria, valigeria Travel Work per il gruppo Apparel And Travel Accessories Sansonite.
Consulente stile collezioni autunno/inverno primavera/estate per il gruppo Breil Milano. Fashion designer accessori linea donna studio ed analisi tendenze per il marchio Milanese per antonomasia  il più surrealista Moschino spa Milano. è stata docente di accessori presso IED Milano. Attualmente docente di fashion designer accessori presso ateneo ISGMD.

EFREM BONACINA >
cultura del progetto & industrial design
Efrem Bonacina nasce nel 1976 e si laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano. Dopo aver collaborato con alcune aziende design oriented, nel 2006 fonda a Lecco Zoe3, società che si occupa di design, ingegnerizzazione e project management. Collabora con produttori italiani ed esteri in diversi settori, dal complemento di arredo a progetti illuminotecnici, fino a macchine industriali e programmi di strategic design e art direction. Affianca alla progettazione industriale attività di ricerca nel campo della sostenibilità, dello sviluppo creativo a favore delle categorie protette e dell’integrazione tra design e automazione. Zoe3 fa parte del collettivo di eccellenza Site7, che raccoglie aziende con una forte propensione all’innovazione nella progettazione meccanica, automazione, meccanica di precisione e design.
E’ membro ADI ed è stato docente o lecturer presso enti pubblici e privati, tra cui Politecnico di Milano, La Sapienza Roma, Isgmd – Istituto Superiore Grafica Moda e Design, Isad – Istituto Superiore di Architettura e design, Il Sole 24ore business school, Design Library.
ELENA D'ALESSANDRO >
BASIC DESIGN/CORPORATE IDENTITY

Nasce nel 1972 / formazione Ateneo Creativo Milano IDI A'C si specializza in Art Direction e Fotografia. Graphic Designer professionista dal 1993. Uno stage presso uno dei più importanti studi fotografici di Milano - Green&EverGreen di Mario Zappalà - la introduce nel mondo della comunicazione. Dal 1993 collabora con lo studio grafico Bi&Di e successivamente nel 1996 entra a far parte del team di Ellemme come Art Director. Nel 2000 diventa co/founder di Smooth, agenzia di comunicazione. Partecipa alla comunicazione istituzionale per il Gruppo dei Giovani Imprenditori di Assolombarda. Nel 2003 Smooth partecipa a International and Design Expo a Hong Kong all'interno dell'area espositiva di Regione Lombardia come una delle eccellenze italiane. Attualmente è incaricata come Docente di Basic Design all'interno del corso triennale in Art direction presso ISgmd.
 

FABRIZIO BALLABENI >
ADVERTISING

Nasce l’8 maggio 1969 a Trieste. A sette anni viene folgorato dalla scrittura, complice il ritrovamento di una vecchia Olivetti Lettera 19. Frequenta il liceo classico per passione e, in seguito, l’Accademia di Comunicazione di Milano per trasformare la scrittura in un mestiere. Nel 1990 entra nell’agenzia di pubblicità Studio Nuovi Prodotti come copywriter junior. La sua carriera continua in BMZ!FCA, Publicis, EuroRSCG e Adv Activa. Nel 2002 fonda la sua agenzia: Post Scriptum, di cui è direttore creativo e strategico. Sotto il brand Brian Fox, inoltre, offre alle aziende consulenze in comunicazione strategica. Ha tenuto corsi di comunicazione e workshop e firmato campagne pubblicitarie su ogni mezzo per clienti grandi e piccoli, italiani e internazionali, tra cui Atkinsons, Philips, Vodafone, BancaIntesa, Alleanza Assicurazioni, Fastweb, Periodici San Paolo, Acqua Vera, Intel,  Carta Igienica Foxy, Agnesi, Saiwa, Il Sole 24 Ore, Mattel, Ballantines, Arexons, L’Oreal, Snam, Bassetti, Sharp, Giotto, Galbusera, Bayer. Dal 2013 è Co-Docente del Corso di Advertising per il Triennio in Art Direction di Isgmd

 

GIORGIO RIVA >
PRODUCT DESIGN I-II

 

Giorgio Riva nasce a vaprio d’Adda nel 1975. Si  laurea nel 2000  in Disegno Industriale con una tesi su un Sistema multimodale per l’espressione visiva e sonora. La sua formazione cresce all’interno di studi di Design come Momo Design dove sviluppa progetti di accessori Moto e sistemi Audio, nello Studio Marc Sadler lavora per Ideal Standard dove coordina il progetto della vasca First e della Super Shower Tonax. Presso il Kilometro Rosso di Bergamo collabora con  Imetec, 3M, BTicino e Coges sperimentando sistemi di progettazione che avevano l’obiettivo di accelerare la fase di progettazione e apportare innovazione all’interno dei prodotti . Dal 2003 collabora con lo Studio Danese di Niklas Jacob sviluppando prevalentemente progetti per aziende di mobili del nord Europa. Dal 2009 svolge attività didattica presso ISGMD Lecco, attualmente è incaricato come Docente di Product Design all’interno del corso Triennale Post Diploma di Interior Design.

 
GIOVANNA ROSA >
modellistica & tecniche integrate
Giovanna Rosa nasce 13/04/1966 formazione istituto Carlo Secoli specializzazione modellista. Ha lavorato per molti anni presso Rue Royale Diana s.p.A Merate come modellista articoli sportivi, costumi da bagno. Ha collaborato come modellista per Imec. Ha collaborato come modellista senior al reparto sviluppo prototipazione modelli applicativo cad piazzamento per C.A.L azienda articoli sportivi Malgrate. Collabora come modellista free-lance presso alcune aziende sportive del territorio come il gruppo Ande. Docente di modellistica e tecniche integrate presso l’ateneo isgmd Lecco.
GIUSEPPE GUINDANI >
visual design & illustrazione
Nasce nel 1976 a Reggio Emilia. Vive e lavora a Colico.
Conseguita la maturità scientifica si trasferisce a Milano dove studia Illustrazione. Dal 2000 svolge l'attività di illustratore e grafico visualizer. Collabora con  A+A Design Studio occupandosi della realizzazione di Trend book. Dal 2007 collabora  Edizioni PIEMME occupandosi di Illustrazione editoriale.
Parallelamente si dedica all'attività di pittore ed espone sia in Italia che in Inghilterra e Stati Uniti.
Tra le collettive cui partecipa: S WL A's Annual Exhibition presso la Federation of British Artists,
Londra, 2005; Profilo D'Arte, Museo della Permanente di Milano, 2008; Contemplazioni. Bellezza del Nuovo nella pittura italiana contemporanea, Castel Sismondo, Rimini, 2009.
Nel 2012 è tra gli artisti invitati al IV Premio Fabbri per l'Arte.
Dal 2006 svolge attività  didattica presso Isgmd di Lecco. Attualmente è incaricato come Docente
all'interno del corso Triennale Post Diploma in Art Direction.
LAURA BOTTAI >
BRAND COMMUNICATION I - II

 

Laura Bottai, Senior Graphic Designer di Milano AD. Collabora da diversi anni con Angelo

Colella. Diplomata alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, ha lavorato nell'area

Corporate Design EBS Consulting (Praga), Czech Federation Basketball (Praga),

Pubblicis (Milano), Repubblic Lab (Milano), Arnoldworldwide Design (Gruppo Havas,

Milano), Coca Cola Company, Agenzia Milano AD, Arnoldo Mondadori Editore, RCS Sport,

Coca-Cola Company. Insegna Basic Design e Metodologia Progettuale presso NABA di Milano. Dal 2013 è titolare del corso di Brand Communication I II, nel Triennio Post Diploma in Art Direction di Isgmd.

 
LAURA MASCIARDI >
fashion design
Laura Masciadri nasce il 22/06/1980. Formazione Istituto Marangoni Milano.
Laurea (3 anni) in fashion coordinator polimoda Firenze. Ha collaborato con alcune aziende leader nel settore come stilista, ecco alcuni nomi:
Fashion stylist per Trussardi Jeans uomo/donna , senior fashion design per Beyond Milano srl, responsabile prodotto per Tex uni spa.
Nel 2009 fonda l’azienda Laura della Vega, azienda di pelletteria e accessori moda, collabora con
produttori italiani, ed affianca la produzione e l’ufficio stile, inoltre svolge attività di ricerca tendenze.
Dal 2009 collabora anche con la camera nazionale della moda come designer di moda. Attualmente docente presso ateneo post diploma isgmd come docente di fashion design.
LAURA ROSSI >
digital fashion design
Laura rossi nasce il 27/04/1980, formazione Marangoni Milano, più un anno all’International Fashion Design di New York in collaborazione con il polimoda di Firenze. Esperienze lavorative: collaborazione come tex-design con Isabel Christensen realizzazione disegni per ricami. Responsabile ufficio stile e prodotto Lonsdale Diamante, uomo donna, consulenza per l’azienda Arav linea maglieria.
Collaborazione presso lo studio Chinarelli di Milano: elaborazione di linee per numerose aziende tra cui Chicco, Diadora, Everlast, Parah, Trussardi Junior. Attualmente ha un propio ufficio stile e grafica con il quale collabora come consulente del settore fashion.Docente di computer fashion design presso istituto Secoli e da anni con ateneo isgmd Lecco.
LUCA D’ELIA >
fashion marketing
Nato nel 1978, laureato in filosofia presso l’università statale di milano, luca si occupa di formazione manageriale, comportamentale e coaching. Un network di collaboratori di elevata seniority e comprovata professionalità completa l’offerta di soluzioni a supporto dello sviluppo organizzativo. Dal 2004 è impegnato nell’attività di docenza accademica, collaborando negli anni con diversi istituti ed università: Libera università di lingue e comunicazione iulm, Università cattolica del sacro cuore, Accademia del lusso, Istituto marangoni, Istituto superiore grafica moda design, Istituto europeo di design. Le aree tematiche trattate in questo ambito sono: Sociologia della moda e dei consumi, strategia aziendale innovativa (“cool business”), fashion & luxury marketing, marketing esperienziale, luxury brand management, cultura del made in italy, psicologia e tecniche di vendita, estetica e teoria dell’immagine, docente di marketing presso isgmd.
ROBERTO SARZI AMADÈ >
laboratorio fotografico
Nasce nel 1975 si  forma presso l’Istituto Statale d’Arte di Monza come Fotografo Pubblicitario per l’industria e l’ambiente. Si specializza in Fotografia Digitale e Post-produzione.  Fotografo professionista dal 1999. Interprete del passaggio dalla fotografia tradizionale alla pratica digitale, dal 1996 collabora con diversi fotografi e studi fotografici quali Studio Ochre Marco Zucchiatti, Studio Tank Sandro Sciacca, Photomovie, Giuseppe Pino, Claudio Porcarelli, Sergio Caminata, Angela Lo Priore, Settimio Benedusi, Luca Cattoretti, realizzando servizi per cataloghi e l’editoria. Indirizza successivamente la sua attività verso la  fotografia di comunicazione creando in collaborazione con Armando Testa, Robilant, Studio Più, Euro RSCG, Class Editori, Tecnomovie, immagini destinate a campagne pubblicitarie per aziende quali Rottapharm|Madaus, De agostini, Ponti, Caleffi, Colombo Design, Danone, Citizen, Sisal, Arca, ClassCNBC, Osram.
Nel 2003 fonda Immaginea. Affianca l'attività di fotografo pubblicitario a collaborazioni artistiche documentando attraverso lo scatto fotografico performance di cui diviene testimone ed interprete. L'occhio esterno  che coglie  le immagini nell'attimo in cui avvengono, e le trasforma in linguaggio fotografico.
Si citano con  Elena Cota Il peso della trasparenza e Nel tempo della crisalide. Nel 2007 con gli scatti  realizzati per Cyborg di Silvano Bruscella, è tra i selezionati di RACCONTI D'ARTE premio di fotografia organizzato da MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto Trento.
è socio dell'associazione nazionale fotografi professionisti TAU VISUAL dal 2008. 
SILVANO BRUSCELLA >
metodologie di progettazione & interior design I
Laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 2001 con tesi di specializzazione in museografia, prosegue gli studi con un master in Progettazione Ambientale presso Politecnico di Milano. Nel 2002 si trasferisce a Napoli e successivamente a Roma dove collabora con studi di architettura, approfondendo gli studi nel campo della bioclimatica e operando nel settore concorsi. Rientrato a Milano, si occupa dei progetti per le boutique e la spa di Gianfranco Ferré di Milano in collaborazione con l’arch. Ezio Riva. Nel 2003 si associa allo studio Openproject. Workshop di Perego (LC), con il quale progetta il Concept per gli store GFF di Gianfranco Ferrè. Nel 2005 entra nell’operativo dello studio PiuArch di Milano gestendo progetti di Retail in Russia. Nel 2006 fonda Fo.A un atelier che coinvolge diverse forme di espressione creativa, riceve l’incarico per la progettazione di nuovi edifici residenziali, di spazi ricettivi e commerciali. Si occupa di progettazione esecutiva per lo showrooom Venini di Milano, e per la boutique Isaia e Isaia  su concept di James Irvine a Milano. Realizza l'allestimento di diverse  mostre d'arte contemporanea tra cui si cit. Omissis 2006 presso Palazzo Barracano di Bologna e Aphopis 2009 presso Bunker Eur di Roma. All'attività di architetto affianca  quella di pittore disegnatore, presentando il suo lavoro artistico in diverse collettive e personali in Italia e all'estero. Dal 2007 svolge attività didattica presso Isgmd di Lecco. Attualmente è incaricato come Docente/Coordinatore all'interno del corso Triennale Post Diploma in Interior Design.
SONIA PIPPINATO >
graphic design

1975. Graphic designer e blogger, lavora dal 1996 occupandosi prevalentemente di design della comunicazione e di progettazione grafica. Si diploma allo IED in Art Direction nel 1997 con una tesi esposta al Pitti Immagine Uomo di Firenze di quell’anno. Frequenta successivamente la facoltà di architettura del Politecnico di Milano e il corso in alta specializzazione in Type Design presso il Poli.mi. Partecipa alla Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo nel 1999 e nel 2002 alla Bienal del Cartel organizzata da Icograda. Dal 2002 è docente dei laboratori di progettazione grafica e art direction per il triennio di grafica post diploma dell’ISgmd. Nel 2012 apre il blog “Storie da Urano” che racconta storie di cambiamenti e piani B. È socia professionista senior AIAP e membro del BEDA (Bureau of European Design Associations).

THORE SCHAIER >
interior design II III
Thore Schaier nasce 1969 a Pforzheim in Germania. Nel 1999 si laurea in Architettura alla Università di Stoccarda per Architettura ed Urbanstica. Si sposta a Milano ed intraprende un lungo periodo di collaborazione con lo studio di Antonio Citterio and Partners, sia nel capoluogo lombardo, sia nello studio satellite ad Amburgo. Tra i vari progetti in collaborazione con Citterio spiccano le Flag Ship Stores di Stefanel a Milano e Bologna, l'edificio per uffici di Edel Records ad Amburgo ed il Bulgari Hotel di Milano. Nel 2003 si trasferisce a Lecco. Nascono collaborazioni con lo Studio Ardea dove affianca l'Ing.  Montanelli  nella progettazione  di edfici ed interni  residenziali  tra cui spiccano  Villa Bianca di Como, lo Showroom Stone Italiana di Milano e il Loft Morigi  (pubblicato su Elle Décor Marzo 2010). Nel 2009 fonda lo Studio Team Thore Schaier,  dove sviluppa e coordina progetti  pubblici e privati che indagano il rapporto tra  architettura e comunicazione: Shopfront Tiziana Fausti  Bergamo Settembre 2010, Concept cromatico Scuola Primaria  Lecco, Bar Uniko Lecco 2011. Nel 2011 è Secondo classificato al Concorso di idee per il recupero funzionale ed ambientale del nucleo storico di Mandonico Dorio. Nel 2012 è Primo Classificato al Concorso di architettura per la riqualificazione di una cortina edilizia a Tradate. Dal 2005 svolge attività di consulenza e didattica presso Isgmd ( Istituto superiore Grafica Moda Design) di Lecco.  Attualmente è incaricato come  Docente/ Tutor di Interior Design II e III annualità all'interno del corso Triennale Post Diploma in Interior Design.
VALENTINA RASINI >
ADVERTISING

Classe 1967 e DNA pubblicitario: papà copywriter, mamma copywriter, nonno scrittore, nonna scenografa alla Scala e zio art director. Nel 1986, dopo il Liceo Artistico, lavora in Promarco e poi in Lintas come visualizer e art junior. Nel 1990 entra in Armando Testa sotto la direzione di Lorenzo Marini e Maurizio Sala, come art junior e poi art senior, e lavora a campagne ATL e BTL di rilievo, seguendo grandi produzioni. Nel ’93 passa in Dorland, diventa capogruppo e amplia le proprie competenze: Materiali Punto Vendita, CONSUMER Contact, Consumer engagement, In Store Promotions, Eventi e brain storming e workshop mirati alla definizione di brand. Nel 2007, dopo un percorso di studi di diversi anni dedicato all’approfondimento della psicologia e delle dinamiche della comunicazione (su base At e PNL), è diventata Counselor Sistemico. Ha lavorato per una varietà di categorie merceologiche, tra cui il Tabacco, settore caratterizzato da rigide regole normative in campo pubblicitario. Tra i principali clienti: Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, SuperAttack, Clarks, Centrale del Latte di Milano, Sanex, Fissan Baby, Ente Turismo Valle d’Aosta, Bijorg, LAV, Manifatture Sigaro Toscano, DUNHILL- British American Tobacco, Johnnie Walker, Eni, Tonno Palmera, Fila Sportwear. Dal 2013 è Co- Docente nel corso di Avertising  per il triennio in  Art Direction Isgmd.