Scuole superiori

La scuola superiore:
una preparazione privata agli esami di Stato.

L’offerta formativa di ISgmd, rivolta agli studenti che hanno terminato la terza media, è mirata alla preparazione per il conseguimento di titoli di studio negli indirizzi:

> Sistema moda tessile e abbigliamento
> Grafica e comunicazione

La proposta didattica, ispirata ai fabbisogni professionali locali e al rapporto scuola-lavoro, fornisce una solida preparazione professionale unitamente alla cultura di base, un connubio necessario per affrontare i continui cambiamenti del mondo produttivo. L’attività scolastica è suddivisa in moduli e unità formative, flessibili e adattabili alle situazioni contingenti anche durante lo svolgimento dei corsi.

ISgmd si propone di formare individui professionalmente preparati e capaci di usare il proprio sapere in ambiti diversi, in modo versatile e motivato. Grazie a software specifici, strumenti informatici e laboratori professionali sempre aggiornati, consentiamo agli alunni di acquisire le metodologie e la conoscenza dei supporti operativi richiesti dal mondo professionale.

Tra gli scopi principali della scuola vi è quello di rendere flessibile e personalizzabile l’attività didattica, a seconda delle motivazioni di partenza e della formazione culturale degli alunni. Per raggiungere tale obiettivo i nostri insegnanti applicano metodologie che comportano:

> una programmazione che, coerente agli obiettivi dei corsi, rispetti i tempi di apprendimento degli allievi
> un’impostazione interdisciplinare che educhi all’analisi, alla sintesi e alla correlazione tra i vari elementi di un progetto
> un solido raccordo con il mondo del lavoro e con la società al di fuori dell’ambito accademico