art direction

CORSO TRIENNALE POST DIPLOMA

OBBIETTIVI

Questo corso è concepito per formare figure professionali complete nella comunicazione pubblicitaria visiva, in grado di svolgere ruoli operativi all'interno di studi o agenzie di pubblicità dove potranno partecipare attivamente al processo di ideazione del messaggio promozionale e realizzarne in autonomia l’implementazione grafica. L’attività didattica è per questo concepita in diretta relazione con la realtà professionale e fornisce tutti gli strumenti metodologici e pratici necessari al concepimento e alla realizzazione di pagine stampa, spot, brochure, cartellonistica, elementi di corporate image/brand identity e ogni altro formato di advertising e communication support, sia online che offline.

PROGRAMMAZIONE E METODO

La preparazione per affrontare il progetto di interni coinvolge tutte le aree della grafica e dell’art direction, tra cui:

> rappresentazione visiva, grafica, fotografica, tipografica, video
> immagine coordinata
> design di prodotti editoriali
> comunicazione e advertising sul Web
> grafica 3D
> linguaggi visivi
> meccanismi della percezione
> sistemi cromatici
> meccanismi della percezione
> tecnologie dei processi di stampa e pre-stampa

La programmazione è frutto del monitoraggio effettuato sui partecipanti e della pluriennale esperienza professionale dei docenti, i quali trasferiscono le proprie conoscenze teoriche e pratiche agli studenti attraverso attività progettuali guidate che simulano il contesto lavorativo, con obiettivi e tempistiche adeguate.

STRUTTURA

Il corso, di durata triennale, affronta in maniera esaustiva tutti gli elementi teorici e operativi della concreta attività professionale, fornendo allo studente capacità di visione d'insieme, coordinamento, progettazione, organizzazione e pianificazione strategica.

STAGE

L’alternarsi di attività scolastiche e lavorative è inserito nel piano di studi, nel rispetto della L.R. 19/2007. Il calendario accademico prevede la regolare sospensione delle lezioni per il periodo corrispondente all'attività di collaborazione con le aziende.

PORTFOLIO

Un ulteriore obiettivo trasversale del triennio è la costruzione graduale e monitorata di un portfolio progetti, concepito per gli uffici stile o gli studi creativi di tendenze, che comunichi l’inventiva, la conoscenza delle tecnologie specifiche e la competenza professionale maturata. Il portfolio rappresenta un fondamentale strumento per avvicinarsi al mondo del lavoro nelle prime esperienze di stage previste nell’ambito del corso, così come nelle successive occasioni di inserimento professionale.

QUALIFICA

Il percorso di studi prevede una o più prove annue, predisposte appropriatamente dall’equipe dei formatori, finalizzate all’accertamento delle competenze acquisite e al conseguimento dell’Attestato di Competenza Professionale rilasciato dalla Regione Lombardia ai sensi della L.R. 19/2007: oltre che un titolo di studio, una certificazione di professionalità valida in tutta Europa.