Qui la creatività passa da aspirazione a professione, nel modo più efficace: la pratica.
Accompagniamo gli studenti ad acquisire alta competenza nelle arti creative indirizzate al mondo della comunicazione, del graphic design, dell’interior design e del fashion.
Lo facciamo attraverso un approccio laboratoriale. Ci piace chiamarlo “il metodo del fare”: nozioni, tecniche, tecnologie, pensiero creativo e capacità progettuale si apprendono lavorando su progetti (gli stessi con cui gli studenti si confronteranno una volta entrati nel mondo del lavoro).
Formiamo i professionisti di domani affidandoli a quelli di oggi: tutti i nostri docenti, infatti, sono professionisti dei rispettivi campi, esperti che insegnano il loro mestiere sulla base di quello che fanno ogni giorno. È per questo che i nostri corsi sono sempre aggiornati e in linea con le più attuali richieste del mercato del lavoro.
I nostri trienni di creative communication, fashion design e interior design hanno un obiettivo preciso: offrire ai giovani appassionati le competenze e la consapevolezza per avviarsi verso un futuro professionale appagante.
A misura di passione.
In Isgmd Design Academy, si respira il giusto mix di visione formativa e capacità evolutiva, si lavora su progetti stimolanti, supportati dai docenti (anche grazie alla scelta di non avere classi troppo affollate), e si nutre la propria passione grazie a programmi formativi stimolanti, impegnativi ed efficaci.
Il metodo del fare.
Qui si impara in modo interattivo: mettendo in pratica, confrontandosi, partecipando. Ci sono nozioni e informazioni che gli insegnanti trasmettono agli studenti, ma la teoria diventa concreta nella pratica.
Il nostro approccio è laboratoriale: si lavora in aula, guidati e supportati dai docenti, e si lavora singolarmente. Il confronto con i docenti è costante e permette di fare un passo alla volta, acquisendo capacità e sicurezza.
Le competenze complementari.
Non si acquisiscono solo conoscenze legate agli strumenti e alle tecniche, ma si sviluppa la capacità di progettare e si approfondiscono le modalità per presentare e gestire i progetti.
Le classi a numero controllato.
Le nostre classi sono a numero “controllato”: solo così siamo certi che ogni singolo studente potrà davvero confrontarsi con i docenti ed essere seguito nel modo migliore.
I docenti sono dei professionisti del settore.
Tutti i nostri docenti sono professionisti della materia che insegnano. In questo modo, si impara ciò che davvero il mercato del lavoro richiede. Con la massima attualità e concretezza.
Qualifiche e preparazione.
Al termine del percorso triennale di studi, gli studenti ricevono l’Attestato di Competenza Professionale della Regione Lombardia, valido in tutta Europa secondo gli standard EQF - European Qualification Framework. Gli studenti inoltre, durante i tre anni, sviluppano un portfolio dei progetti svolti, che attesta la loro preparazione e rappresenta il miglior strumento con cui dimostrare le proprie competenze durante i colloqui di lavoro.
La certificazione.
Isgmd Design Academy, nel rispetto degli standard formativi europei, adotta un Sistema di Qualità Certificato ISO 9001:2015 e propone strategie didattiche flessibili, in adempimento alla Legge Regionale 19/2007.