ISGMD -

Creative Communication

ISGMD - creative communication corsi

Corsi

I nostri corsi hanno l’obiettivo di portare, in tre anni, gli studenti a saper affrontare, realizzare, presentare e gestire a livello professionale un progetto di creative communication, che si tratti di graphic design, advertising, editorial design o digital. Nei corsi, materie legate alla progettazione si alternano a materie tecniche e all’apprendimento dei principali software utilizzati in ciascun settore.

Il nostro metodo mette insieme le nozioni e la tecnica: si impara facendo. Si lavora in aula, guidati e supportati dai docenti, e si lavora singolarmente. Il confronto con i docenti è costante e permette di fare un passo alla volta, acquisendo capacità e sicurezza.

Il nostro programma di studi si aggiorna ogni anno, con nuove materie o la modifica di alcuni corsi per mantenersi costantemente attuale e allineato con l’evoluzione delle professioni e del mercato. Alla fine di ogni annualità è previsto un esame che consente di misurare il grado di preparazione di ogni studente e accedere all’anno accademico successivo. Al termine del triennio di studi, l’istituto rilascerà un Attestato di Competenza Professionale, riconosciuto dalla Regione Lombardia e valido in tutta Europa.

Primo anno.

COSTRUIRE LE BASI DI UN MESTIERE.

Il primo anno di corso è costruito per fornire le basi teoriche e pratiche di ogni materia, acquisire un metodo di lavoro, conoscere le tecniche e gli strumenti, mentali e tecnologici.
Le principali materie del primo anno sono Graphic Design I, Basic Design, Type design I, Advertising I, Computer graphic I, Tecnologie e applicazioni digitali, Web design I, Fotografia I e Illustrazione I.

ISGMD -

Secondo anno.

AFFINARE GLI STRUMENTI.

Il secondo anno è dedicato all’approfondimento delle tecniche acquisite nel primo anno e al tema generale della progettazione. Durante l’anno, con la guida dei docenti, gli studenti  affrontano l’analisi di brief di comunicazione, l’ideazione e gestione di campagne pubblicitarie, la creazione di marchi e loghi, lo sviluppo di siti web e di app.
Le principali materie del secondo anno sono Graphic Design II, Brand Communication I, Editorial Design,Type design II, Advertising II, Tecnologie e applicazioni digitali, Web design II, Fotografia II e Illustrazione II.

ISGMD -

Terzo anno.

PROGETTARE IL PROPRIO MESTIERE.

Durante il terzo anno, vengono sviluppate ulteriormente le proprie competenze progettuali, le tecniche di finalizzazione dei lavori e di presentazione. Alla fine dell’anno, gli studenti sono chiamati a svolgere un progetto-tesi completo, in cui utilizzare tutte le competenze acquisite durante il triennio.
Le principali materie del terzo anno sono Brand Communication II, Advertising III, Strategia Pubblicitaria, Web design III, Laboratorio fotografico e Illustrazione III.

ISGMD -
Primo anno.
Secondo anno.
Terzo anno.