ISGMD -

Creative Communication

ISGMD - creative communication professionals

Professioni

Il nostro percorso formativo è concepito per formare figure professionali complete nella comunicazione visiva, in grado di svolgere ruoli operativi all’interno di studi grafici, agenzie di pubblicità, web agency e social media agency dove potranno partecipare attivamente al processo di ideazione e realizzazione. L’attività didattica è studiata per consentire agli studenti di relazionarsi direttamente con la realtà

professionale e fornisce tutti gli strumenti metodologici e pratici necessari alla progettazione e alla realizzazione di brand identity, loghi, campagne pubblicitarie, pagine stampa, locandine, spot, brochure, affissioni, post, video, strategie social media, immagini coordinate, manifesti, banner, siti web e ogni altro formato di advertising e di graphic design sia online sia offline.

ART DIRECTOR.

L’art director è il professionista che ha la competenza e la responsabilità della parte visiva di campagne pubblicitarie su ogni mezzo: televisione, riviste, social network, web, affissioni, eventi, etc. Le sue doti sono un’ampia e variegata cultura visiva, la capacità di elaborare concetti di comunicazione e fornirli di un’identità visiva efficace.
 

L’art director collabora strettamente con il copywriter, il responsabile della parte verbale di ogni campagna pubblicitaria, e supervisione e guida il lavoro dei professionisti che collaborano alla realizzazione delle campagne, come registi, fotografi, graphic designer, programmatori.

GRAPHIC DESIGNER.

Il graphic designer applica la creatività e la tecnica al design di strumenti di comunicazione come loghi, immagini coordinate, packaging, locandine, cataloghi, brochure, sia cartacei sia digitali. Si tratta di un lavoro che si basa su una grande competenza tecnica, arricchita da un bagaglio culturale importante nella direzione delle arti visive e della percezione.
 

Il graphic designer mostra doti di sintesi, una spiccata sensibilità estetica, una totale padronanza degli strumenti di progettazione e delle metodologie e può operare sia all’interno di studi o agenzie sia come freelance.

WEB DESIGNER.

Quando si parla di web designer, ci si riferisce a quella figura professionale che, in sinergia con gli sviluppatori, progetta e disegna siti web a partire dalle esigenze di comunicazione di un cliente.
 

Il web designer sviluppa i concept del sito e progetta il layout, identificando il linguaggio visivo più adatto e costruendo l’architettura del sito in modo da guidare stilisticamente e strutturalmente gli utenti.

SOCIAL MEDIA DESIGNER.

Il social media designer si dedica allo sviluppo grafico e concettuale della presenza digitale, su social media o applicazioni, di un brand, un prodotto o un’azienda.
 

Il social media designer parte da una forte competenza tecnica legata ai diversi ambiti del web e tiene in considerazione non solo l’aspetto estetico, ma anche quello tecnico e funzionale dei suoi progetti.

SOCIAL MEDIA MANAGER.

Il social media manager si occupa della creazione e della gestione di contenuti dedicati alla comunicazione in ambito digitale: social network, web, app, email.
 

Il social media manager unisce capacità strategiche, la conoscenza delle varie piattaforme non solo come utente, ma come utilizzatore professionista, una chiara idea delle metodologie utili a ottenere risultati in un campo, quello digital, in cui ogni azione richiede efficacia e concretezza oltre a forza estetica.

ILLUSTRATORE.

Quello dell’illustratore è un mestiere che richiede un approccio multiforme: grande capacità immaginativa e sensibilità cromatica ed estetica devono essere infatti supportate da una profonda padronanza tecnica e dalla conoscenza dei diversi stili e tendenze.
 

Il campo professionale di un illustratore è molto ampio: può collaborare con studi grafici e agenzie di pubblicità, realizzando layout, bozzetti o storyboard, può dedicarsi all’illustrazione editoriale, artistica o divulgativa. Mantenendo in perfetto equilibrio il suo spirito artistico e quello professionale.

BRAND MANAGER.

Il brand manager ha la responsabilità di sviluppare e supervisionare le azioni di comunicazione e marketing che hanno l’obiettivo di costruire, mantenere o migliorare la notorietà e l’immagine di un brand. Deve conoscere le logiche di mercato, avere doti di strategia, essere capace di coordinare diverse figure professionali in modo da raggiungere un risultato coerente e di successo.
 

Il brand manager è una figura che opera soprattutto individuando le attività, pianificandole, gestendole: il suo ruolo è di eccezionale importanza perché garantisce che il brand venga percepito correttamente dal suo pubblico.

APP DESIGNER.

Com’è facile intuire, l’app designer è il progettista che si prende cura della progettazione grafica e strutturale di un’app.
Si tratta di un mestiere complesso, perché non richiede solo spiccate doti da graphic designer, ma una forte conoscenza delle logiche che influenzano l’usabilità di un’app.
 

L’app designer è uno dei principali responsabili del successo di un’app, perché l’interfaccia è ciò che l’utente si trova davanti nel momento in cui utilizza l’app e il giusto equilibrio del layout, la scelta mirata dei diversi elementi che lo compongono, come cromie e font, l’uso strategico degli spazi sono lo strumento attraverso il quale questo professionista esprime il proprio mestiere. 

GRAFICO EDITORIALE.

Il grafico editoriale è un graphic designer che opera nel mondo editoriale. Questo mestiere prevede un utilizzo della creatività e della competenza tecnica per dare forma grafica a ogni progetto editoriale, sia cartaceo sia digitale.
 

Il grafico editoriale ha un’ottima conoscenza dei programmi grafici e una spiccata capacità di sintesi, insieme a gusto estetico, curiosità e conoscenza dei trend. Non dev’essere confuso con l’impaginatore, che è il professionista che si occupa dell’inserimento dei contenuti nel libro.

MOTION GRAPHIC DESIGNER.

Il motion graphic designer rappresenta una figura relativamente nuova nel panorama professionale italiano, che indica il professionista che si occupa della grafica dinamica o in movimento, quella delle sigle per esempio.
 

Molti motion graphic designer agiscono più in chiave tecnica, concentrandosi sulla realizzazione dei progetti attraverso l’utilizzo dei programmi, ma chi ha acquisito anche competenze di art direction e graphic design offre un profilo più completo e viene cercato maggiormente perché svolge un lavoro che parte dalla fase concettuale e di ideazione per poi completarsi nella parte realizzativa.

CREATIVE STRATEGIST.

Il creative strategist, un’altra figura professionale che in Italia si sta affermando in tempi molto recenti, unisce la capacità di analisi di ricerche a quella di sviluppo di idee creative. Costituisce l’anello di comunicazione tra l’esperto di marketing e il pubblicitario: parte dalla strategia e dall’approfondimento dei dati per arrivare all’individuazione dell’idea vincente.
 

Il creative strategist ha quindi un campo d’azione molto ampio, sfrutta il pensiero razionale e quello laterale, fa dialogare il ragionamento strategico con l’intuizione creativa.

ART DIRECTOR.
GRAPHIC DESIGNER.
WEB DESIGNER.
SOCIAL MEDIA DESIGNER.
SOCIAL MEDIA MANAGER.
ILLUSTRATORE.
BRAND MANAGER.
APP DESIGNER.
GRAFICO EDITORIALE.
MOTION GRAPHIC DESIGNER.
CREATIVE STRATEGIST.