ISGMD -

Creative Communication

ISGMD - creative communication insegnanti

Docenti

Solo un professionista può insegnare davvero un mestiere. Specialmente un mestiere in un settore, come quello della comunicazione, che evolve ogni giorno, scoprendo nuovi strumenti, adottando nuove tecniche, inventando nuove tecnologie. Per questo motivo, tutti i docenti del nostro ateneo sono professionisti. Sono graphic designer, pubblicitari, web e app designer, motion graphic designer, illustratori, fotografi. Cioè persone che fanno ogni giorno quello che poi insegnano agli studenti.

 

In questo modo, siamo sicuri di insegnare ciò che effettivamente si fa nelle agenzie, negli studi, nelle aziende oggi. Con uno sguardo attento verso i cambiamenti in atto. Imparare dai professionisti significa avere un dialogo costante e privilegiato con il mondo del lavoro e con il proprio futuro.

FABRIZIO BALLABENI

Advertising I, II e III e Copywriting.

Nasce l’8 maggio 1969 a Trieste.
A sette anni viene folgorato dalla scrittura, complice il ritrovamento di una vecchia Olivetti Lettera 19.
Frequenta il liceo classico per passione e, in seguito, l’Accademia di Comunicazione di Milano per trasformare la scrittura in un mestiere.
Nel 1990 entra nell’agenzia di pubblicità Studio Nuovi Prodotti come copywriter junior. La sua carriera continua in BMZ!FCA, Publicis, EuroRSCG e Adv Activa.
Nel 2002 fonda la sua agenzia: Post Scriptum, di cui è direttore creativo e strategico.
Nel 2015 abbandona l’Italia per la vicina Svizzera dove fonda Brian Fox e offre alle aziende consulenze in comunicazione strategica, strategie pubblicitarie e sviluppo della comunicazione su tutti i mezzi.

Ha tenuto corsi di comunicazione e workshop e firmato campagne pubblicitarie su ogni mezzo per clienti grandi e piccoli, italiani e internazionali, tra cui Atkinsons, Philips, Vodafone, BancaIntesa, Alleanza Assicurazioni, Fastweb, Periodici San Paolo, Acqua Vera, Intel,  Carta Igienica Foxy, Agnesi, Saiwa, Il Sole 24 Ore, Mattel, Ballantines, Arexons, L’Oreal, Snam, Bassetti, Sharp, Giotto, Galbusera, Bayer.

Dal 2013 è Co-Docente del Corso di Advertising per il Triennio in Art Direction di Isgmd.
Nel 2017 ha avviato il corso di Copywriting di Isgmd.

ISGMD -

DANIELE CAGNOLI

Motion Graphic e After Effects

Nato nel 1988, cresciuto a Bergamo, dopo un percorso didattico orientato all’informatica cambia strada e comincia gli studi di Graphic Design e Art Direction presso la NABA di Milano, dove si laurea nel 2014.
Dal 2015 è freelance e segue progetti di Graphic e Motion Design in diversi settori.
Fino al 2019 è stato Art Director e responsabile del reparto Graphic Design per Limiteazero, studio multidisciplinare di Milano che si occupa di Exhibition e Interaction Design.
Collabora con Tiknil (società di consulenza strategica per le aziende nel campo dell’information tecnology) nella progettazione di nuovi prodotti digitali. In particolare si occupa dello studio dell’Experience Design e della produzione delle interfacce utente.
Ha seguito progetti per diversi brand, tra i quali TIM, Eataly, Ferrari, MV Agusta, RAI, L’Oreal Paris, M9 - Museo del ‘900, Sergio Bonelli Editore, Gewiss, Mylan, Maire Tecnimont, SIAD.
Dal 2016 è docente del corso di Motion Graphic per il triennio in Art Direction di Isgmd.

ISGMD -

FRANCESCO DI BIASE

Type Desing e Cultura del Design

Francesco Di Biase si è diplomato in Graphic Design e Art Direction persso la NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano nel 2014.

Dopo importanti esperienze all'interno di studi e agenzie, ha scelto la carriera del freelance, per poi fondare nel 2018 lo Studio EhBeh.

È graphic designer, art director, fotografo e videomaker e si occupa dell'ideazione e della realizzazione di progetti per clienti italiani, cinesi e internazionali.

 

 

 

ISGMD -

GIUSEPPE GUINDANI

Visual Design & Illustrazione

Nasce nel 1976 a Reggio Emilia. Vive e lavora a Colico.
Conseguita la maturità scientifica si trasferisce a Milano dove studia Illustrazione.

Dal 2000 svolge l’attività di illustratore e grafico visualizer. Collabora con  A+A Design Studio occupandosi della realizzazione di Trend book.
Dal 2007 collabora con Edizioni PIEMME occupandosi di Illustrazione editoriale.
Parallelamente si dedica all’attività di pittore ed espone sia in Italia che in Inghilterra e Stati Uniti.
Tra le collettive cui partecipa: S WL A’s Annual Exhibition presso la Federation of British Artists, Londra, 2005; Profilo D’Arte, Museo della Permanente di Milano, 2008; Contemplazioni. Bellezza del Nuovo nella pittura italiana contemporanea, Castel Sismondo, Rimini, 2009.

Nel 2012 è tra gli artisti invitati al IV Premio Fabbri per l’Arte.

Dal 2006 svolge attività didattica presso Isgmd di Lecco come Docente all’interno del corso Triennale Post Diploma in Art Direction.

 

ISGMD -

VALENTINA RASINI

Advertising I, II e III

Classe 1967 e DNA pubblicitario: papà copywriter, mamma copywriter, nonno scrittore, nonna scenografa alla Scala e zio art director.

Nel 1986, dopo il Liceo Artistico, lavora in Promarco e poi in Lintas come visualizer e art junior.
Nel 1990 entra in Armando Testa sotto la direzione di Lorenzo Marini e Maurizio Sala, come art junior e poi art senior, e lavora a campagne ATL e BTL di rilievo, seguendo grandi produzioni.
Nel ’93 passa in Dorland, diventa capogruppo e amplia le proprie competenze: Materiali Punto Vendita, Consumer Contact, Consumer engagement, In Store Promotion, Eventi e brain storming e workshop mirati alla definizione di brand.

Nel 2007, dopo un percorso di studi di diversi anni dedicato all’approfondimento della psicologia e delle dinamiche della comunicazione (su base At e PNL), è diventata Counselor Sistemico.

Ha lavorato per una varietà di categorie merceologiche, tra cui il tabacco, settore caratterizzato da rigide regole normative in campo pubblicitario. Tra i principali clienti: Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, SuperAttack, Clarks, Centrale del Latte di Milano, Sanex, Fissan Baby, Ente Turismo Valle d’Aosta, Bijorg, LAV, Manifatture Sigaro Toscano, DUNHILL- British American Tobacco, Johnnie Walker, Eni, Tonno Palmera, Fila Sportwear.

Dal 2013 è Co- Docente nel corso di Avertising  per il triennio in Art Direction Isgmd.

 

ISGMD -

GIOVANNA SALA

App Design e Grafica Editoriale Digitale

Dopo il liceo classico e gli studi in Scienze Umanistiche per la Comunicazione presso l’Università Degli Studi di Milano, nel 2003 entra nel mondo dell’editoria dalla porta del giornalismo, per poi arrivare a progettare e curare prodotti editoriali e di comunicazione a tutto tondo.

Co-fonda ed è editor-in-chief della prima rivista italiana di fotografia e creatività su iPad, collabora con aziende italiane ed internazionali (Adobe, Canon, De Agostini, HP, Nikon, Reed Exhibitions) per la realizzazione di eventi e prodotti editoriali di comunicazione multicanale. Nel 2015 fonda il progetto MGZN, blog ed evento volto ad esplorare e raccontare il mondo dell’editoria indipendente.

Dall’anno accademico 2013/14 insegna Grafica Editoriale ed Editoria Digitale presso NABA, a studenti italiani ed internazionali.

ISGMD -
FABRIZIO BALLABENI
DANIELE CAGNOLI
FRANCESCO DI BIASE
GIUSEPPE GUINDANI
VALENTINA RASINI
GIOVANNA SALA