BARBARA MAZZOLENI
Tecniche di Layout e Digital Fashion Design
Barbara Mazzoleni (pseudonimo: birbaluna), nata a Bergamo nel 1968, vive in provincia di Bergamo.
Illustratrice e graphic designer dal 1988, collabora come free lance con agenzie di pubblicità e aziende editoriali, ricoprendo anche incarichi di direzione creativa su prodotto e comunicazione (Ricordi Arte, Milano, 2003-2004). Dal 1991 progetta e conduce corsi di Digital Design con l’utilizzo di diversi software grafici per scuole ed enti, e si occupa di formazione e training personalizzati per aziende editoriali e di pubblicità.
Dal 2004 è docente di Visual Communication, Illustrazione Digitale e Fashion Graphic Design presso Istituto Marangoni di Milano. Docente di Tecniche di Illustrazione Digitale e di Progettazione Digitale presso Scuola del Fumetto di Milano. Docente di Computer Fashion Graphic presso ISGMD di Lecco.
Pur essendo conosciuta prevalentemente come specialista nell’utilizzo di mezzi digitali, ha vinto nel 2011 il primo Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata per l’infanzia organizzato dalla Federazione Italiana delle Istituzioni Prociechi, dall’Istituto dei Ciechi di Milano e dalla Fondazione Robert Hollman, con il libro tattile “Scopriamo le forme con il ditino?” (premio per miglior libro assoluto e premio per miglior libro didattico, che ha rappresentato l’Italia al concorso mondiale “Typhlo & Tactus” a Praga a novembre 2011). È ideatrice e curatrice del blog “PatternPrints Journal”, dedicato al surface & decorative design, con particolare focus su patterns e stampe: recensioni, tendenze e ispirazioni dal mondo della moda, dell’interior design & home accessories, del paper & textile design.