ISGMD -

Fashion design

ISGMD - creative communication insegnanti

Docenti

Solo un professionista può insegnare davvero un mestiere. In particolare, in un settore in continua evoluzione come il Fashion, in cui le tendenze mutano rapidamente, gli strumenti evolvono e si sviluppano senza sosta nuove tecnologie. Per questo motivo, tutti i docenti del nostro ateneo sono professionisti: stilisti, designer, esperti di materiali e di tecnica sartoriale, organizzatori di sfilate, manager della moda. Cioè persone che fanno ogni giorno quello che poi insegnano agli studenti.

In questo modo, siamo sicuri di insegnare ciò che effettivamente si fa nelle agenzie, negli studi, nelle aziende oggi. Con uno sguardo attento verso i cambiamenti in atto. Imparare dai professionisti significa avere un dialogo costante e privilegiato con il mondo del lavoro e con il proprio futuro

DANIELA ARRAS

Accessory Design

Daniela Arras insegna nel corso di Accessory Design, dove si fondono progettazione e tecnica del modello base, tradizione e sperimentazione, conoscenza dei materiali.
Il suo curriculum vanta svariate collaborazioni, tra le più importanti quelle con Giorgio Armani, Moschino, Samsonite, Breil e con le designer Beatrice Fontana e Carlotta Bitossi per i marchi Kiton, Fendi, Krizia, Missoni, Versace, Mandarina Duck e altri.
Diplomata presso il liceo artistico di Alghero, prosegue i suoi studi quadriennali presso lo IED di Milano.
Ogni anno partecipa con i suoi allievi dell’ateneo  ISGMD di Lecco alle fiere internazionali di Lineapelle o Mipel.
Le esperienze lavorative effettuate nel corso di un ventennio passato in azienda le permettono, oggi, di trasferire agli alunni le competenze acquisite non solo in linea teorica, ma anche rispettando gli effettivi processi aziendali, in tal modo l’insegnamento si completa di tutte le fasi necessarie affinché anche la parte di creatività non sia avulsa da una realtà produttiva.

ISGMD -

GLORIA BOCCOLA

Storia della Moda e del Costume e Merceologia Tessile

Gloria Boccola nasce a Lecco il 30 ottobre del 1982. Vive in Valchiavenna dove inizia la sua formazione presso l’istituto Tecnico Leonardo Da Vinci, per poi proseguire a Lecco proprio con ISGMD.

Lavora per qualche anno a St.Moritz come responsabile di sartoria, dopo di che nel 2007 inizia la sua esperienza come docente di storia della moda e del costume e merceologia tessile presso ISGMD.
Fin da bambina adora cucire, ricamare, dipingere, creare…  ma la folgorazione per la moda avviene a 8 anni quando, durante un pomeriggio uggioso, ha accesso allo stratosferico guardaroba, super griffato, della madre di un’amichetta dei tempi… è un colpo di fulmine! Da allora l’amore per la moda, i tessuti e soprattutto la storia del costume è cresciuto con lei, come parte del suo DNA.

Da marzo 2014 ad aprile 2016 ha la fortuna di collaborare con ANGELO Vintage, mentre durante estate 2015 apre BOUTIQUE RETRO nella sua adorata Chiavenna.

ISGMD -

ANNA BRADAKOU

Moda

Anna Bardakou è stilista di moda e progetta collezioni di abbigliamento con lo scopo di creare una serie di prodotti che aumentino le vendite delle aziende del settore rinnovandone l’immagine.
Nata in Grecia, ha iniziato a lavorare a Milano nel 1997 con il brand giapponese Anteprima e da allora ha stretto collaborazioni con brand italiani e stranieri, svolgendo diverse mansioni che rispecchiano la sua abilità di interpretare le esigenze delle aziende.

Nel suo portfolio vanta collaborazioni con MOSCHINO, BALLY, RAI televisione, SG Design, Sanfab India, Suitform Ltd e altri. Dopo anni di collaborazioni con aziende prevalentemente straniere, si stabilisce in Italia, lavora come stilista consulente abbigliamento e maglieria e nel 2016 inizia a insegnare all’ISGMD di Lecco dove trasmette, con passione, agli studenti del corso Moda post-diploma, informazioni e conoscenze acquisite nel corso della sua esperienza professionale.

Da Aprile 2019, Anna Bardakou è anche insegnante certificata di Kundalini Yoga, questo per lei è un percorso parallelo intrapreso per godere del benessere fisico, mentale, energetico ed emotivo che questa disciplina offre.

ISGMD -

FRANCESCA BRIVIO

Menswear Fashion Design

Francesca Brivio nasce l’8 marzo 1989.

Diplomata al liceo artistico, frequenta fin da piccola corsi d’arte serali di pittura ad olio.
Riceve la formazione in Fashion Design presso l’istituto Marangoni e, attraverso un’esperienza a Londra, sperimenta corsi brevi di design alla Central Saint Martins. Consegue un Master presso l’Istituto Secoli in modellistica da uomo, poi ottiene una specializzazione in marketing presso lo IED.

Dopo aver collaborato con uffici e aziende in ambito stilistico e sportivo, oggi lavora su un progetto nel settore frutta esotica e import, seguendone l’immagine e l’intero sviluppo prodotto.

Pittrice ed illustratrice di moda, insegna settimanalmente Menswear Fashion Design presso l’istituto ISGMD.

ISGMD -

BARBARA MAZZOLENI

Tecniche di Layout e Digital Fashion Design

Barbara Mazzoleni (pseudonimo: birbaluna), nata a Bergamo nel 1968, vive in provincia di Bergamo.

Illustratrice e graphic designer dal 1988, collabora come free lance con agenzie di pubblicità e aziende editoriali, ricoprendo anche incarichi di direzione creativa su prodotto e comunicazione (Ricordi Arte, Milano, 2003-2004). Dal 1991 progetta e conduce corsi di Digital Design con l’utilizzo di diversi software grafici per scuole ed enti, e si occupa di formazione e training personalizzati per aziende editoriali e di pubblicità.

Dal 2004 è docente di Visual Communication, Illustrazione Digitale e Fashion Graphic Design presso Istituto Marangoni di Milano. Docente di Tecniche di Illustrazione Digitale e di Progettazione Digitale presso Scuola del Fumetto di Milano. Docente di Computer Fashion Graphic presso ISGMD di Lecco.

Pur essendo conosciuta prevalentemente come specialista nell’utilizzo di mezzi digitali, ha vinto nel 2011 il primo Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata per l’infanzia organizzato dalla Federazione Italiana delle Istituzioni Prociechi, dall’Istituto dei Ciechi di Milano e dalla Fondazione Robert Hollman, con il libro tattile “Scopriamo le forme con il ditino?” (premio per miglior libro assoluto e premio per miglior libro didattico, che ha rappresentato l’Italia al concorso mondiale “Typhlo & Tactus” a Praga a novembre 2011). È ideatrice e curatrice del blog “PatternPrints Journal”, dedicato al surface & decorative design, con particolare focus su patterns e stampe: recensioni, tendenze e ispirazioni dal mondo della moda, dell’interior design & home accessories, del paper & textile design.

 

ISGMD -

MARIA PELUCCHI

Tecniche di settore.

Maria Pelucchi nasce a Lecco nel 1969, ma abita oggi in provincia di Bergamo.
Figlia d’arte si appassiona sin da piccola alla sartoria.
Diplomata all’Istituto Professionale Femminile di Stato a Bergamo con il titolo di “Stilista e disegnatrice di moda”, ha sempre lavorato come cucitrice in aziende artigianali e in atelier di abiti da sposa.
Approda nel 2007 all’Isgmd, dove insegna tuttora Tecniche di settore nel triennio del Post Diploma di Fashion Design.

ISGMD -
DANIELA ARRAS
GLORIA BOCCOLA
ANNA BRADAKOU
FRANCESCA BRIVIO
BARBARA MAZZOLENI
MARIA PELUCCHI