ISGMD -

Interior Design

ISGMD - creative communication corsi

Corsi

I nostri corsi hanno l’obiettivo di portare, in tre anni, gli studenti a saper affrontare, realizzare, presentare e gestire a livello professionale un progetto di interior design, che si tratti di interni abitativi, commerciali o lavorativi. Nei corsi, materie legate alla progettazione si alternano a materie tecniche e all’apprendimento dei principali software utilizzati in ciascun settore.Il nostro metodo mette insieme le nozioni e la tecnica: si impara facendo. Si lavora in aula, guidati e supportati dai docenti, e si lavora singolarmente. Il confronto con i docenti è costante e permette di fare un passo alla volta, acquisendo capacità e sicurezza.

Il nostro programma di studi si aggiorna ogni anno, con nuove materie o la modifica di alcuni corsi per mantenersi costantemente attuale e allineato con l’evoluzione delle professioni e del mercato.
Alla fine di ogni annualità è previsto un esame che consente di misurare il grado di preparazione di ogni studente e accedere all’anno accademico successivo. Al termine del triennio di studi, l’istituto rilascerà un Attestato di Competenza Professionale, riconosciuto dalla Regione Lombardia e valido in tutta Europa.

Primo anno.

COSTRUIRE LE BASI DI UN MESTIERE.

Il primo anno di corso è costruito per fornire solide basi teoriche in ogni materia e viene insegnato un metodo di lavoro, che poi permetterà di affrontare le sfide progettuali future. Le principali materie del primo anno sono Product design I, Interior design I, Tecnologie & applicazioni digitali I, Autocad, Rhino, Computer graphic I, Disegno per la progettazione I, Tecnologia dei materiali I, Teoria del colore & della forma I e Fotografia digitale I.

ISGMD -

Secondo anno.

AFFINARE GLI STRUMENTI.

Il secondo anno è dedicato ad affinare le tecniche acquisite nel primo anno e approfondire le tematiche legate alle singole materie e al tema generale della progettazione, della valutazione economico-strategica e dei vincoli normativi. Le principali materie del secondo anno sono Product design II, Interior design II, Tecniche di modellazione digitale I, Autocad 3D, 3Dmax/v-ray, Rhino/Flamingo, Disegno per la progettazione II, Geometria operativa, Tecnologia dei materiali II, Color design e Fotografia digitale II.

ISGMD -

Terzo anno.

PROGETTARE IL PROPRIO MESTIERE.

Durante il terzo anno, vengono sviluppate ulteriormente le prorie competenze progettuali, le tecniche di finalizzazione dei lavori e di presentazione. Alla fine dell’anno, gli studenti sono chiamati a svolgere un progetto-tesi completo, in cui utilizzare tutte le competenze acquisite durante il triennio.
Le principali materie del terzo anno sono Product design III, Interior design III, Exhibit design, Retail Design, Disegno per la progettazione III, Tecnologia dei materiali III e Fotografia digitale III.

ISGMD -
Primo anno.
Secondo anno.
Terzo anno.