ISGMD -

Interior Design

ISGMD - creative communication insegnanti

Docenti

Solo un professionista può insegnare davvero un mestiere. Specialmente un mestiere in un settore influenzato dai materiali, dalle tecnologie e dalle tendenze come quello dell’Interior Design.
Per questo motivo, tutti i docenti del nostro ateneo sono professionisti. Sono architetti, designer, progettisti. Cioè persone che fanno ogni giorno quello che poi insegnano agli studenti.

 

In questo modo, siamo sicuri di insegnare ciò che effettivamente si fa negli studi e nelle aziende oggi. Con uno sguardo attento verso i cambiamenti in atto. Imparare dai professionisti significa avere un dialogo costante e privilegiato con il mondo del lavoro e con il proprio futuro.

EFREM BONACINA

Product Design III

Efrem Bonacina nasce nel 1976 e si laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano.

Dopo aver collaborato con alcune aziende design oriented, nel 2006 fonda a Lecco Zoe3, società che si occupa di design, ingegnerizzazione e project management. Collabora con produttori italiani ed esteri in diversi settori, dal complemento di arredo a progetti illuminotecnici, fino a macchine industriali e programmi di strategic design e art direction.

Affianca alla progettazione industriale attività di ricerca nel campo della sostenibilità, dello sviluppo creativo a favore delle categorie protette e dell’integrazione tra design e automazione.

Zoe3 fa parte del collettivo di eccellenza Site7, che raccoglie aziende con una forte propensione all’innovazione nella progettazione meccanica, automazione, meccanica di precisione e design.

È membro ADI ed è stato docente o lecturer presso enti pubblici e privati, tra cui Politecnico di Milano, La Sapienza Roma, Isad – Istituto Superiore di Architettura e design, Il Sole 24ore business school, Design Library. È docente di Product Design al terzo anno di Interior Desing presso IGSMD Lecco.

 

ISGMD -

PATRIZIA COLOMBI

3D Visualization - Color Design - Cultura del Design

Nasce a Milano nel 1982. Dopo la specializzazione in Interior Design conseguita all’istituto Superiore di Grafica Moda e Design di Lecco, collabora con diversi studi di architettura e consolida una lunga partnership
con lo studio Ar.de.a. di Arturo Montanelli come responsabile dell’area interior, consulente grafico e del colore, ricerca e sviluppo di concept architettonici e 3D artist.
Posta Design Hotel (restyling dello storico albergo progettato da Giuseppe Terragni), Cannavacciuolo cafè & bistrot Novara, Superglamouros showroom, Spazio Geberit per il fuorisalone e importanti residenze private sono alcuni dei progetti che ha seguito in questi anni.
Dal 2013 svolge attività didattica presso Isgmd di Lecco. Attualmente è incaricata come docente all’interno del corso Triennale Post Diploma in Interior Design.

ISGMD -

DAVIDE CORTI

Interior Design I e Geometria operativa

Davide Corti è nato a Lecco nel 1980.
Consegue la Laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nell’aprile del 2006 con uno studio sperimentale inerente alla “riqualificazione del sistema museale del Priàmar in Savona”, tesi vincitrice del 1°Premio per progetti sull’architettura fortificata.
Consegue l’abilitazione professionale e dal 2007 esercita la libera professione creando collaborazioni con diversi studi di progettazione. Partecipa a numerosi concorsi pubblici ricevendo numerosi premi e segnalazioni. Viene chiamato a partecipare a manifestazioni di architettura e dibattiti esponendo il proprio lavoro e proponendo le proprie idee.
Dal 2013 al 2015 svolge attività didattica come assistente presso i corsi di Progettazione Architettonica e Laboratorio Tesi di Laurea presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano.
Dal 2014 è Docente di Interior Design I, Geometria Operativa I e Geometria Operativa II all’’interno del corso triennale post diploma in Interior Design presso ISgmd.
Dal 2016 approfondisce le tematiche legate alle nuove frontiere della rappresentazione grafica sperimentando l’utilizzo degli strumenti per la Realtà Virtuale associati al progetto dell’architettura.
www.davidecorti.it
www.progettovr.com

ISGMD -

FABIO GIANOLI

Interior Design III

Nato nel 1981, si è diplomato geometra per poi specializzarsi in Interior Design.
Protagonista di vari concorsi di design, è tra i selezionati con il progetto “Sgabello per musicista” al premio Decò indetto da Cestec-Regione Lombardia nel 2009. Nel 2011 incontra Maurizio Riva con cui realizza il progetto “Dalla Vite alla Vita” in collaborazione con RIVA1920 e la casa vinicola Sertoli Salis, trasformando in culle delle vecchie barrique.

Collabora con showroom di arredamento e con lo Studio dell’Architetto Manuela Zecca.

La progettazione di interni diventa la sua passione e il suo lavoro, progetta e realizza abitazioni private e locali pubblici in Italia e all’estero ottenendo diverse pubblicazioni, sperimenta nuove forme con nuovi materiali come Krion di Porcelanosa, progetta e realizza “L’armadio dell’uomo moderno”: una rivisitazione tecnologica di un’idea di D’Annunzio in collaborazione con VZUG presentato al Pitti Uomo di Firenze.

Colleziona matite.

Oggi collabora come responsabile creativo presso BM Italia seguendo la progettazione e realizzazione di abitazioni, locali pubblici e uffici.

Dal 2017 svolge attività didattica presso l’ISGMD di Lecco, incaricato come docente di Interior Design del corso triennale post diploma.

fabiogianoli.eu

ISGMD -

STEFANO MALINVERNI

Tecnologia dei Materiali e Disegno Esecutivo

Nasce nel 1977 e si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano.

Dal 2003 al 2006 collabora come progettista con lo studio Open Project Workshop, dove affianca team di architetti e ingegneri nella progettazione esecutiva in settori che spaziano dalla residenza, al retail, alla pianificazione attuativa. Tra i vari progetti si occupa della redazione dei disegni esecutivi per le boutique di Gianfranco Ferré.

Negli anni 2007 e 2008 è Project Manager in Pakistan per la ricostruzione post-terremoto del Nuovo Comune, della Clinica medica e delle Scuole Primarie di Ghanool, progetto finanziato dal Ministero Affari Esteri.

Dal 2009 collabora come Project Manager e Design Coordinator con diversi studi di Milano, tra cui Locatelli Partners, Atelier Biagetti e Iarchitects. In questi anni segue diversi progetti tra cui lo showroom di Michael Kors e i nuovi uffici YOOX a Milano, la nuova sede della Gotha Cosmetics a Lallio, i nuovi uffici Sicuritalia a Torino e i rollout dei negozi Vodafone ed Eprice.

Dal 2014 è docente presso ISGMD.

ISGMD -

GIORGIO RIVA

Product Design I e II

Nasce a vaprio d’Adda nel 1975.
Si  laurea nel 2000 in Disegno Industriale con una tesi su un Sistema multimodale per l’espressione visiva e sonora.

La sua formazione cresce all’interno di studi di Design come Momo Design dove sviluppa progetti di accessori Moto e sistemi Audio, nello Studio Marc Sadler lavora per Ideal Standard dove coordina il progetto della vasca First e della Super Shower Tonax.

Presso il Kilometro Rosso di Bergamo collabora con  Imetec, 3M, BTicino e Coges sperimentando sistemi di progettazione che hanno l’obiettivo di accelerare la fase di progettazione e apportare innovazione all’interno dei prodotti.

Dal 2003 collabora con lo Studio Danese di Niklas Jacob sviluppando prevalentemente progetti per aziende di mobili del nord Europa.

Dal 2009 svolge attività didattica presso ISGMD Lecco come docente di Product Design all’interno del corso Triennale Post Diploma di Interior Design.

 

ISGMD -

PIETRO SCALESE

Modellazione 3D nel corso di Product Design I e II

Classe 1991. Dopo aver conseguito la maturità da Geometra, completa la sua formazione da progettista studiando Interior Design e Product Design all’ISgmd di Lecco. Durante il percorso triennale, collabora con uno studio di architettura dove sviluppa in team progetti d’interni e prodotti.

Alla fine degli studi fonda SP Designs, realizzando progetti d’interni, stand fieristici, negozi, prodotti, servizi di modellazione 3D e rendering, collaborando sin da subito con svariati studi d’architettura, produttori e privati nel territorio lecchese, in Brianza e a Milano.

Tra i principali clienti: Colombo Design, Monitillo Marmi, Carinci Group, Prenatal, Fixi Lombardia e Zoe3.

Dal 2017 è incaricato come docente di Modellazione 3D all’interno del corso di Product Design I - II.

ISGMD -

THORE SCHAIER

Interior Design II e III

Nasce 1969 a Pforzheim in Germania. Nel 1999 si laurea in Architettura alla Università di Stoccarda per Architettura e Urbanstica. Si sposta a Milano e intraprende un lungo periodo di collaborazione con lo studio di Antonio Citterio and Partners, sia nel capoluogo lombardo sia nello studio satellite ad Amburgo.

Tra i vari progetti in collaborazione con Citterio spiccano le Flag Ship Stores di Stefanel a Milano e Bologna, l’edificio per uffici di Edel Records ad Amburgo e il Bulgari Hotel di Milano.

Nel 2003 si trasferisce a Lecco. Nascono collaborazioni con lo Studio Ardea dove affianca l’Ing. Montanelli  nella progettazione  di edifici e interni residenziali tra cui spiccano Villa Bianca di Como, lo Showroom Stone Italiana di Milano e il Loft Morigi (pubblicato su Elle Décor Marzo 2010).

Nel 2009 fonda lo Studio Team Thore Schaier,  dove sviluppa e coordina progetti  pubblici e privati che indagano il rapporto tra  architettura e comunicazione: Shopfront Tiziana Fausti Bergamo Settembre 2010, Concept cromatico Scuola Primaria Lecco, Bar Uniko Lecco 2011. Nel 2011 è secondo classificato al Concorso di idee per il recupero funzionale e ambientale del nucleo storico di Mandonico Dorio. Nel 2012 è primo classificato al Concorso di architettura per la riqualificazione di una cortina edilizia a Tradate.

Dal 2005 svolge attività di consulenza e didattica presso Isgmd Lecco. Attualmente è incaricato come docente/tutor di Interior Design II e III all’interno del corso Triennale Post Diploma in Interior Design.

 

ISGMD -
EFREM BONACINA
PATRIZIA COLOMBI
FABIO GIANOLI
DAVIDE CORTI
STEFANO MALINVERNI
GIORGIO RIVA
PIETRO SCALESE
THORE SCHAIER